Lo Stage-Meeting si svolgerà via Zoom con diretta web su Youtube mercoledì 02 giugno 2021 dalle ore 17.30 alle ore 19.30. 

La manifestazione con l’abbinato Concorso è organizzata dall’Associazione “bNET” nell’ambito delle iniziative della Rete Progetto Pace che ha come Istituto di riferimento il Liceo “Duca degli Abruzzi” di Treviso. L’evento, che avrà come titolo:

” STAGE UP FOR HUMAN RIGHTS!”

La manifestazione vuole essere un’occasione per fare riflessioni e svolgere attività su tematiche di alto valore culturale, di rilevante importanza educativa e di grande attualità sociale, allo scopo di stimolare l’energia, l’immaginazione, la capacità creativa dei giovani per affrontare le sfide di questo delicato periodo storico.
Essa si pone i seguenti obiettivi:
1. contribuire alla formazione civica e democratica dei giovani e sviluppare il loro senso critico;
2. stimolare la loro creatività offrendo loro la possibilità di esprimersi nelle forme più congeniali;
3. promuovere la Cultura della Pace attraverso la tolleranza, la comprensione e l’ascolto dell’altro, la cooperazione, la condivisione, per arrivare ad una migliore conoscenza dei punti di vista e dei vissuti dei coetanei, quanto più se provenienti da altre culture e civiltà.

Gli elaborati prodotti dai partecipanti dovranno essere attinenti ai temi presenti nei 12 articoli fondamentali della Costituzione Italiana e/o nell’Agenda 2030 dell’ONU sullo sviluppo sostenibile.

L’evento è  rivolto soprattutto ai giovani dagli 11 ai 25 anni di qualsiasi nazionalità ma possono comunque partecipare come spettatori gli educatori, i genitori e gli amici dei ragazzi seguendo l’evento in diretta su Youtube.

Sono previste tre sezioni:

Sezione A: dagli 11 ai 15 anni; Sezione B: dai 16 ai 20 anni; Sezione C: dai 21 ai 25 annie la possibilità di partecipazione è individuale o di gruppo.

Gli elaborati prodotti dai partecipanti dovranno essere attinenti ai temi presenti nei 12 articoli fondamentali della Costituzione Italiana e/o nell’Agenda 2030 dell’ONU sullo sviluppo sostenibile.

Possono essere presentati: video,performance o progetti realizzati nell’ambito dei temi proposti, ma deve essere garantita la presenza del gruppo proponente (salvo le eccezioni previste dal regolamento). Performance o progetti non riguardanti i temi proposti possono partecipare fuori concorso in caso di presenza di spazi temporali.

Al Concorso possono iscriversi gli studenti delle Scuole secondarie in rappresentanza di una o più Scuole o Associazioni ma anche singoli o gruppi extrascolastici secondo il regolamento allegato che si prega di leggere attentamente.

Iscrizioni entro sabato 22 maggio 2021 attraverso compilazione del form di iscrizione riportato qui di seguito ed invio elaborati alla mail studenti@reteprogettopace.it ed in copia a direttivo@reteprogettopace.it

LINK ISCRIZIONE  https://forms.gle/Pgh4fD3DJuKUf1ts7

 

INFO:

Per dirigenti, docenti, genitori, rappresentanti di enti/associazioni:

 Direttivo 347.7713993; direttivo@reteprogettopace.it

Associazione bNET: 340.7824449; presidentebnet@reteprogettopace.it

 Per ragazzi e giovani:

 studenti@reteprogettopace.it

INSTAGRAM: @reteprogettopace

ReteProgettoPace

Sarà data precedenza alle iscrizioni dei soggetti della Rete
Per iscriversi alla Rete: http://www.reteprogettopace.it/partecipa/adesione-alla-rete