Convegno “Alterità e cultura di pace” 15^a edizione

 

 

Per i partecipanti al Convegno: accedi al Questionario on Line da questo link!:

Questionario Cyber Bullismo 16.03

 

Il Convegno, promosso dall’U.S.R del Veneto, che si svolgerà venerdì 16 marzo 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto “Giorgi -Fermi” di Treviso, via S. Pelajo, 37, è organizzato dall’Associazione “bNET” di Treviso, capofila della Rete Progetto Pace (Istituto di riferimento: Liceo “Duca degli Abruzzi” di Treviso).
L’evento dal titolo:
WHI FAI IL BULLO 2.0
“Prevenzione dei fenomeni di cyber-bullismo a scuola e strategie attive di intervento” dà seguito a quello dello scorso anno che si collocava all’interno del progetto “Joining forces to combat cyber bullying in schools” finanziato dalla Commissione Giustizia dell’Unione Europea (bando Daphne) con l’Associazione bNET partner per l’Italia insieme ad altri 4 paesi europei.

 

PROGRAMMA

Il programma dettagliato è scaricabile dal menù a sinistra; riportiamo una breve sintesi delle domande e temi che verranno approfonditi, attraverso l’intervento dei relatori, questionari e dinamiche partecipative.

Quali le dinamiche, le motivazioni e le fragilità degli adolescenti che possono manifestarsi con atti di bullismo o di cyber-bullismo?
Quali le strategie per prevenirli o contrastarli?
Il cuore del progetto consiste nel promuovere una cultura della gestione positiva dei conflitti nella scuola attraverso nuove strategie e metodologie già sperimentate a livello internazionale in particolare riferite all’accelerazione significativa del cyber-bullismo con la diffusione degli smartphones che permettono ai ragazzi un accesso personalizzato e pervasivo alla rete e ai Social Networks con nuove e sottili forme di rischio e violenza psicologica”

A condurre il dialogo saranno il dr. Ezio Aceti, psicologo lombardo esperto in Psicologia dell’età evolutiva, autore di numerosi libri sulle problematiche adolescenziali ed il dr. Giacomo Trevisan, formatore e consulente di Media Education presso l’Associazione “Media Educazione Comunità” di Udine.

Verranno presentate testimonianze da parte di docenti e studenti delle scuole che hanno fatto la sperimentazione lo scorso anno scolastico.

Iscrizioni entro l’11 marzo 2017

Al Convegno possono partecipare le scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Veneto: sarà data precedenza alle iscrizioni dei soggetti della Rete. Per iscriversi alla Rete: http://www.reteprogettopace.it/partecipa/adesione-alla-rete.html.

L’iscrizione all’evento può avvenire:
– direttamente on line, tramite la compilazione dell’e-form sottostante da parte dei docenti accompagnatori
– via mail, attraverso la scheda di iscrizione scaricabile dal menù a sinistra

Gli studenti delle Scuole secondarie devono essere autorizzati delle autorità scolastiche: per le scuole non aderenti alla Rete ricordiamo di fornire liberatoria privacy sottoscritta dai genitori per le riprese/pubblicazione materiale sul sito e social network.
La scheda di iscrizione dovrà pervenire entro l’11 marzo 2017 utilizzando l’apposito form sottostante, oppure via mail a direttivo@reteprogettopace.it

 

Categoria *

Nome e Cognome *

Email *

Telefono *

Classi Partecipanti (es. 3a A - 4aB)

Nome istituto/ente *

Numero di partecipanti *

Il sottoscritto dichiara di aver letto l'informativa ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs. 196/2003.