PRESENTAZIONE VIAGGIO SETTEMBRE 2018

La Rete Progetto Pace di Treviso organizza viaggi nei paesi dell’ Ex Jugoslavia dal 1994, anno in cui è stata intrapreso la prima azione umanitaria a sostegno dei rifugiati in fuga dalla Bosnia.

Ad oggi sono stati svolti oltre 25 viaggi d’istruzione per studenti delle scuole superiori della Regione Veneto, per un totale di oltre 1000 partecipanti.

Vista la crescente partecipazione negli ultimi anni di studenti universitari la Rete, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale capofila bNET, ha organizzato in questo 2018 un secondo Viaggio Umanitario ed Interculturale oltre a quello tradizionale che si è svolto in Aprile.

Questo secondo viaggio ha la particolarità di essere riservato esclusivamente a tutti gli studenti universitari interessati a vivere un’arricchente esperienza formativa/umanitaria ed interculturale in Bosnia e Croazia.

 

Durante il tour , i 50 studenti partecipanti avranno la possibilità di visitare luoghi significativi della guerra del 1992-1995 e svolgere incontri con famiglie, ONG, scuole e centri giovanili attraverso i quali potranno toccare con mano i segni e le conseguenze dei regimi e dei conflitti nei Balcani

Il viaggio permetterà inoltre ai partecipanti di vivere un’ autentica esperienza di scambio interculturale ed approfondire le dinamiche storiche dei Paesi dell’area dei Balcani, per comprendere i motivi delle fragilità che li hanno resi una delle rotte principali dei recenti flussi migratori e ne limitano ancora oggi il processo di integrazione nell’ Unione europea.

La preparazione sarà realizzata attraverso due incontri che si terranno a Treviso nel mese di Settembre 2018.

L’elenco dei partecipanti è aperto a tutti gli studenti italiani e stranieri iscritti nelle Università pubbliche e private italiane, o membri di associazioni culturali/volontariato/promozione sociale di età compresa tra 19 e 26 anni. La partecipazione di studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole superiori non è preclusa ma verrà valutata dal Consiglio direttivo

 

FORM DI ISCRIZIONE

Nome *

Cognome *

Data di nascita *

Email *

Telefono *

Codice Fiscale *

Documento (carta identità o passaporto) *

Data di scadenza documento *

Numero documento *

Scuola/Università/Associazione *

Descrivi in 10 righe le tue motivazioni nel partecipare *

Desidero essere inserito nella lista dei partecipanti del viaggio promosso dall associazione bNET

Il sottoscritto dichiara di aver letto l'informativa ai sensi dell'Art. 13 del D.Lgs. 196/2003.