Presentazione viaggio 2017
L’Associazione di promozione sociale bNET di Treviso, capofila della Rete Progetto Pace, promuove la 28^ edizione del Viaggio Interculturale ed Umanitario che si svolgerà dal 23 al 30 Aprile 2017 in Serbia, Kosovo, Albania e Croazia.
Il viaggio, da 23 anni, continua ad offrire la possibilità a circa 50 giovani delle scuole secondarie di 2° grado e delle Università/Associazioni di fare una esperienza di alto valore formativo per stringere gemellaggi con scuole ed associazioni locali e consegnare personalmente materiale e fondi raccolti dai partecipanti con iniziative di solidarietà, facendo toccare loro con mano i segni e le conseguenze dei regimi e dei conflitti degli anni ’90 nei Balcani.
Il viaggio 2017 permetterà ai giovani partecipanti di approfondire le dinamiche storiche dei paesi dell’Ex Jugoslavia e comprendere i motivi delle fragilità che li hanno resi una della rotte principali dei recenti flussi migratori; significative in Kosovo le visite a Mitrovica, l’enclave serba di Graqanica, i luoghi della resistenza kosovara ed il monastero di Decani, patrimonio UNESCO.
Il programma prevede incontri con famiglie testimoni del conflitto , associazioni che operano per i rifugiati, scuole, giovani che affrontano il contesto difficile di un’area ancora in ritardo nel processo di integrazione europea, visite presso centri di solidarietà e l’incontro con il contingente italiano in missione KFOR; ci sarà anche occasione di conoscere la cultura locali, il patrimonio artistico/paesaggistico dei Balcani per permettere ai partecipanti un’immersione a 360° in questa realtà così vicina a noi.
Sono previsti una serie di incontri formativi e informativi aperti a studenti, docenti, genitori e membri di associazioni. Nel mese di marzo l’incontro si svolgerà venerdì 24 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso l’Aula Magna del Liceo Duca degli Abruzzi, Via Caccianiga, 5 – Treviso.
Per iscriversi si può compilare il seguente form: