La Rete Progetto Pace torna in Macedonia dopo qualche anno e ritrova il solito calore, l’accoglienza festosa, la grande generosità e la passione di tante persone legate alla nostra Rete con radici profonde. A partire dalla dirigente del Liceo Zdravko Cvetkovski di Skopje prof.ssa Dragica Kostadinovska fino agli studenti si resta sempre meravigliati dalla professionalità organizzativa dalla freschezza dei rapporti interpersonali, dalla gentilezza dei modi e dall’intelligente vivacità delle idee…
Dopo la cena insieme in un caratteristico locale dove abbiamo gustato le tipiche focacce ripiene, malgrado la pioggia insistente non ci siamo persi la visita alla zona storica di Skopje dove esplodono monumenti e costruzioni imponenti che ci appaiono sproporzionati rispetto a quelli che vediamo nelle nostre città.
Per non parlare delle fontane che superano ogni possibile immaginazione …
La mattina del 26 aprile ci ritroviamo in un bellissimo teatro interno alla scuola dove ragazzi e professori ci sorprendono con canti, coreografie, brani musicali e video che si lasciano gustare nel loro incalzare.
Commovente il momento in cui si sono sentite le note degli inni nazionali e sul palco si sono scambiati i saluti e i ringraziamenti. In particolare, il prof. Giuseppe Provenzale, fondatore della Rete, ha elogiato la Rete Macedonia sottolineando come questa abbia saputo distinguersi fra tutte le reti nate in Europa per la capacità di aver saputo cogliere in profondità il massaggio innovativo nel promuovere una Cultura di Pace dando vita ad un sentire comune fra le diverse realtà del territorio. Non solo, ma anche nell’aver saputo riprodurre fedelmente le modalità di comunicazione delle idee arricchendole di spunti originali.
Avremmo voluto che questo momento vissuto insieme potesse non finire mai, ma ci consola il fatto che torneremo ad incontrarci ancora la sera prima di partire e nei prossimi anni.
La sera del 28, infatti, la dirigente, e con lei altri docenti e tanti studenti, ci hanno invitati a trascorrere la serata insieme in un locale del centro per continuare a festeggiare insieme ed è stato anche questo un momento indimenticabile.
Un grande grazie a tutti voi cari amici della Rete Macedonia perché con il vostro solare abbraccio ci avete riempiti di gioia.