Corso di Formazione “I giovani progettano la pace” n°3

Il terzo appuntamento del corso di formazione “I Giovani progettano la Pace” avrà luogo giovedì 27 Novembre dalle 15.00 alle 17.30 presso la Sala Riunioni dell’Istituto Palladio di Treviso, in via Tronconi 22.

L’evento è promosso dall’associazione bNET e dalla Rete Progetto Pace, con il contributo della Regione del Veneto, ed è inserito tra le iniziative del progetto “Essere Rete per la pace ed i diritti umani”.

La prima parte dell’incontro, dalle 15 alle 16, sarà dedicata alla preparazione del Convegno del 10 Dicembre p.v. sul Medio Oriente.

RETE-PROGETTO-PACE-volantino-convegno-2-02-page-001

Nella seconda parte, grazie all’intervento di Nibras Breigheche, verrà approfondito come tema: “Il ruolo delle donne nelle primavere arabe” .

Ecco una breve scheda di presentazione della relatrice:

Nata in Italia da genitori di origine siriana, studia in Francia Teologia Islamica presso l’IESH e si laurea in Lingua, Cultura e Civiltà Araba (Università di Lione).
Teologa, insegnante di lingue (arabo, francese e italiano) e mediatrice interculturale, partecipa a convegni e conferenze in qualità di relatrice sulla storia e l’attualità del suo Paese d’origine (la Siria), sulla religione e la cultura islamica, la donna nell’Islam, la storia del mondo arabo-islamico e dell’Islam in Europa, l’intercultura, il dialogo inter-religioso.
E’ membro del direttivo dell’Associazione Donne Musulmane d’Italia e dell’Associazione Islamica Italiana degli Imam e delle Guide Religiose, come responsabile per il dialogo interculturale e interreligioso.

E’ tra i fondatori dell’associazione Insieme per la Siria Libera.

L’incontro è aperto a tutti gli studenti delle scuole collegate in Rete ed alla cittadinanza.