L’Istituto “A. Palladio” di Treviso, capofila della Nuova Rete Progetto Pace, ha promosso la 26^ edizione del Viaggio Interculturale ed Umanitario che si è svolto dal 26 Aprile al 2 Maggio 2015 in Croazia e Bosnia.
Il viaggio, organizzato dalla Rete Progetto Pace e dall’Associazione bNET con il contributo della Regione Veneto, vuole offrire ogni anno la possibilità a circa 50 giovani delle scuole secondarie di 2° grado e delle Università/Associazioni di fare una esperienza di alto valore formativo per costruire rapporti, favorire gemellaggi, consegnare fondi, viveri, materiale di cancelleria, vestiario, giocattoli raccolti nelle singole scuole o con iniziative comuni, facendo toccare con mano ai partecipanti i segni e le conseguenze dei conflitti degli anni ’90 nei Balcani.
Il viaggio del 2015 è coinciso con il ventesimo anniversario della fine della guerra in Ex Jugoslavia avvenuta nel 1995: per questo motivo ha toccato tappe significative del conflitto quali Vukovar, Srebrenica, Sarajevo e Mostar.